top of page

Biblioteca moreana

Il Centro Internazionale Thomas More nella memoria del grande giurista, uomo di Stato, protagonista dell’Umanesimo in Europa, martire per la fedeltà ai valori sostenuti dalla coscienza, testimone inflessibile di libertà, si propone di promuovere lo studio della personalità e dell’opera moreana contribuendo alla pubblicazione di una collana di libri dedicata alla sua vita e al suo pensiero, privilegiando la traduzione degli scritti non ancora tradotti e pubblicati come processo di realizzazione dell’opera omnia.

La costituzione di una Biblioteca Moreana, intesa come collana di libri da pubblicare, trae consistenza direttamente dalle finalità che il Centro Internazionale Thomas More intende realizzare, in merito allo sviluppo coerente di iniziative di formazione culturale, civile e sociale. Essa intende far conoscere la grandezza di un pensiero che affonda le sue radici nella cultura umanistica dell’Europa moderna e che ha trovato nella vita e nel martirio di Tommaso Moro l’espressione più limpida.

Dalla sua opera scaturisce un messaggio che attraversa i secoli e parla agli uomini di tutti i tempi della dignità inalienabile della coscienza, dell’ispirazione per una politica che si ponga come fine supremo il servizio alla persona umana, della costante fedeltà alle autorità e istituzioni legittime proprio perchè in esse intendeva servire non il potere, ma l’ideale supremo della giustizia. La vicenda di Tommaso Moro illustra con chiarezza una verità fondamentale dell’etica politica. Infatti la difesa della libertà della Chiesa da indebite ingerenze dello Stato è allo stesso tempo difesa, in nome del primato della coscienza, della libertà della persona nei confronti del potere politico. In ciò sta il principio basilare di ogni ordine civile conforme alla natura dell’uomo (Giovanni Paolo II, Motu Proprio per la proclamazione di San Tommaso Moro a Patrono dei governanti e dei politici).

Indubbiamente le vite dei santi sono tutte di grande edificazione spirituale, poiché anche le più lontane dal nostro tempo e dal nostro sentire, parlano all’interiorità e disvelano bisogni e risposte che sono comuni agli uomini di ogni epoca. Può succedere che alcune più di altre siano maggiormente in sintonia con le strutture e le problematiche del nostro tempo, e come tali, forse, più proponibili. Se guardiamo alla figura di Sir Thomas More ci troviamo di fronte ad una personalità molto variegata, capace per sua natura di informare ogni aspetto della realtà umana.

La frase “a man for all season” certamente improntata all’espressione di Erasmo“cum omnibus omnium horarum homo”, “un uomo di tutti in ogni situazione” «sta asignificare sia la sua perfetta disposizione a essere all’altezza di ogni situazione, fino a quella suprema del sacrificio della vita, sia la possibilità per gli uomini di qualsiasi epoca storica di incontrare More e di accoglierlo per molte buone ragioni come ideale compagno di viaggio» (Matteo Perrini, Introduzione in Ritratti di Thomas More, La Scuola, Brescia 2000).

Le espressioni della vita e del pensiero di More che possono essere accolte dal nostro tempo: -l’affermazione della laicità cristiana; -la vita familiare quale spazio di libertà personale; -il pensiero utopico: la costruzione di un progetto di società secondo giustizia; -la politica: affermazione della verità sul potere, del governo come esercizio di virtù; -il valore della coscienza e della libertà; -l’amicizia e l’allegria; -l’amore per Dio.

La Biblioteca Moreana si propone di operare nei seguenti ambiti bibliografici:

Opere sull'attualità moreana
Saggi sul pensiero
Biografie antiche e moderne
Progetto opera omnia

Sir Thomas More

Il primato della verità sul potere

bottom of page