top of page

Bibliografia moreana

Con l’inserimento di questa sezione all’interno del sito vogliamo offrire uno spazio di ricerca bibliografico per tutti i cultori e studiosi del Santo.La bibliografia storica italiana di Tommaso Moro, che qui viene presentata, non è semplicemente un elenco di libri; essa mira a rilevare la presenza del Santo nella cultura italiana attraverso le varie epoche storiche; a far conoscere come la sua vita, il suo pensiero e il suo martirio siano stati gradualmente interpretati dalla cultura italiana e quanto i vari studi e le varie ricerche abbiano contribuito alla conoscenza della vita del Santo e del suo pensiero.

L’elenco dei libri che segue mira a coprire un lungo periodo storico che va dalla pubblicazione della Lettera del Cardinale Niccolò Schonberg al Cardinale Marino Caracciolo sul processo e la morte di Thomas More, 12 agosto 1535 (conservata negli archivi vaticani è pubblicata la prima volta in RUSCELLI G., Lettere di principi, le quali o si scrivono da principi, o a principi, o ragionan di principi, Giordano Ziletti, Venezia 1562, vol. 1.), fino ad oggi. Essa comprende tutti i libri scritti in lingua italiana da autori italiani e non. Salvo diversa indicazione vengono riportate le date delle prime edizioni pubblicate nelle sezioni corrispondenti.

La presente bibliografia potrà essere arricchita dai contributi di tutti gli amici del Santo che vorranno gentilmente inviarci segnalazioni di testi non riportati in questo elenco.

Sir Thomas More

Il primato della verità sul potere

bottom of page