top of page

Attualità moreana

 

Spesso avviene che la considerazione positiva di un eminente personaggio storico sia data per scontata e non tenga conto del percorso critico che lo ha portato ad essere considerato degno di onore o venerazione. Sappiamo invece che la valutazione storica arriva dopo un lungo processo di riflessione e di documentazione. A maggior ragione se il personaggio in esame è un santo.

In questo spazio vogliamo ripercorrere le tappe fondamentali della vita di Thomas More dopo la sua morte, pubblicando i documenti magisteriali e non che hanno riconosciuto la sua santità, nonchè le iniziative di carattere culturale, sociale e religioso che si ispirano alla sua figura e gli consentono di vivere e realizzare significati di un certo rilievo nella società contemporanea.

Attraverso questa sezione vogliamo presentare tutti quegli spazi di carattere culturale, sociale, politico e religioso ispirati alla figura di San Tommaso Moro e verificare allo stesso tempo quali significati la sua opera e il suo martirio realizzano nella società contemporanea. Il forum di discussione sulle problematiche di carattere moreano permetterà, poi, di scambiare informazioni, notizie ed esperienze sui temi che verranno di volta in volta proposti.

«Il beato Tommaso Moro è più importante in questo momento che in qualsiasi altro momento della sua vita, forse anche più che nel grande momento della sua morte; ma non è ancora così importante come sarà fra un secolo. Allora, egli verrà forse considerato il più grande degli inglesi, o per lo meno il più grande degli inglesi che hanno agito nella storia»

 

                                                                                                                  G. K. Chesterton

Sir Thomas More

Il primato della verità sul potere

bottom of page